IL TAI CHI.

woman tai chi

Il Tai Chi, praticabile a tutte le età, è una Disciplina piacevole e molto efficace per il miglioramento delle nostre capacità psico-fisiche.

I benefici più evidenti di una sua pratica regolare sono l’accrescimento della capacità di controllo del nostro corpo, della sua vitalità ed elasticità, della abilità di coordinare i movimenti di tutte le sue parti, e del senso dell’equilibrio. L’esperienza ha dimostrato che questi effetti sono utili per tutti, non soltanto per i non più giovani che vogliono migliorare o ritrovare agilità e prontezza di riflessi che hanno perduto, ma anche per chi praticando attività sportive vuole potenziare le sue abilità psico-fisiche di base.

Il Tai Chi Chuan ci aiuta a difenderci dagli stress, rinforzando la nostra capacità di liberarci da preoccupazioni e da ansie, ed a vivere con intensità il “presente” della nostra esistenza.

Infine, la pratica del Tai Chi Chuan può giocare un ruolo assai efficace nell'acquisizione dei principi fondamentali di autodifesa. Chi vuole può proseguire in questo percorso, allenandosi in quelle che sono chiamate “applicazioni marziali”.

Più in generale, il Tai Chi costituisce un viaggio alla scoperta ed alla valorizzazione delle capacità della nostra mente e del nostro corpo, che richiede tenacia e pazienza, concentrazione ed energia, ma che è assistito da una grande tradizione e dalle profonde conoscenze lasciate dai suoi grandi Maestri. È anche un modo di aiutarci a ritrovare in ogni aspetto della nostra vita capacità di ascolto e di relazioni efficaci con l’ambiente nel quale siamo immersi, oltre che, quando ci serve, la capacità di difenderci traendo vantaggio dalla aggressività delle persone con cui ci confrontiamo.

Comments are closed.

-->